Skip links

Live: che passione!!! Concerti, musica dal vivo, spettacoli live

Pubblichiamo tutte le settimane i programmi aggiornati dei locali che propongono musica dal vivo in Toscana. Eventi, festival, manifestazioni che coinvolgono gruppi, band che suonano rigorosamente dal vivo. Ogni settimana: programmi degli eventi e dei concerti, programmi dei locali, notizie dal panorama musicale.

L’associazione

Toscana Concerti è un’associazione di promozione sociale, ed è nata dalla volontà di un gruppo di persone con l’intento di diffondere l’attività musicale. Le iniziative principali dell’associazione sono:

  • Divulgazione dell’attività musicale attraverso questo sito
    Gestione della scuola di musica Labella School
    Organizzazione di eventi culturali

La storia del sito

L’idea di questo sito nasce più di 10 anni fa da Alessandro Monticelli, meglio conosciuto come “Il Vecchio“, soprannome che era anche la denominazione originale della pagina e che si presentava così: “Salve a tutti, mi chiamo Alessandro, ma tutti mi conoscono come Il Vecchio, soprannome che mi ha assegnato il mio amico Luciano, e che mi accompagna dalla tenera eta’ di 13 anni. Oltre che ad essere musicante, il bassista dei Sir Randha da 16 anni, e ex (adesso supplente) trombonista/tubista della Large Street Band da 3 anni, sono un appassionato di tutto quello che e’ musica dal vivo, mi piace vedere la gente suonare… sono continuamente alla ricerca di locali e di nuovi gruppi da andare a sentire. Tutte le settimane passo delle ore davanti ad internet per cercare un concerto da vedere, ho pensato di incanalare il mio lavoro verso questo sito internet e mettervelo a disposizione. Quanti di voi faranno come me? Beh, spero di esservi utile. Chi come me ha informazioni sui programmi dei locali o sui gruppi (anche se e’ il vostro e vi posso aiutare a diffondere le date dei concerti) e’ ben accetto, e se vuol condividerli con me, ve ne sarei grato.”

Un ringraziamento speciale per la collaborazione va a Giulia Naldini, sia per il suo prezioso lavoro di ricerca di nuovi concerti negli ultimi anni, che per la stupenda galleria fotografica che impreziosisce le pagine di questo sito.

A partire dal 2021, allo scopo di riuscire a mantenere attivo questo prezioso strumento di divulgazione, la gestione del sito è stata affidata a Labella, azienda impegnata da più di 10 anni nella produzione musicale e che collabora con Toscana Concerti dal 2012 nell’organizzazione di eventi e di proposte musicali che hanno coinvolto e messo in contatto musicisti e proposte artistiche provenienti da tutta la regione.

Contatti

Indicaci il tuo concerto nella sezione Segnala un evento, oppure scrivici all’indirizzo segreteria@toscanaconcerti.it

Buon concerto a tutti!!! 😉

Lo Staff